Single Blog Post

Priverno: I giorni di San Tommaso D’Aquino

Quando:
5 marzo 2022@17:00 Europe/Rome Fuso orario
2022-03-05T17:00:00+01:00
2022-03-05T17:15:00+01:00
Dove:
Priverno
Contatto:
Il Borgo Parlante

Priverno
I giorni di San Tommaso D’Aquino

ATTENZIONE
vista la persistenza della Regione Lazio in zona gialla, la Processione prevista per il giorno domenica 6 marzo si svolgerà in forma statica secondo le seguenti modalità :
alle ore 17 verrà celebrata la Santa Messa in onore del Santo Patrono presso la Cattedrale di Santa Maria Annunziata.
A seguire i fedeli potranno assistere in Piazza Giovanni XXIII all’esposizione della reliquia del Santo con preghiera .
La processione per le vie del Centro storico avverrà solo alla presenza delle Autorità. I cittadini potranno parteciparvi in forma statica al suo passaggio.
La manifestazione si concluderà in Piazza Giovanni XXIII dove i fedeli sono invitati alla preghiera, con l’obbligo di mascherina.

i-giorni-di-sant-aquino-priverno

Sarà una manifestazione estesa nello spazio e nel tempo, tra il Centro storico di Priverno e il Borgo di Fossanova, distribuita in tre giornate dedicate al Santo, tra appuntamenti che la inseriscono in un vortice di pellegrinaggio e turismo esperienziale, mélange religioso, culturale, artistico ed enogastronomico. Fulcro delle celebrazioni, trattandosi della festa dedicata al Patrono, saranno le Cerimonie Religiose,  che consisteranno in una Messa Solenne, la domenica 6 marzo alle 17:00, presso la Chiesa Cattedrale di Santa Maria Annunziata, alla quale seguirà la consueta Processione di San Tommaso che transiterà nel Centro storico con rientro in Cattedrale Processione di San Tommaso che transiterà nel Centro storico con rientro in Cattedrale, e la Messa Solenne, il lunedì 7, alle 18:00 presso l’Abbazia di Fossanova.
Sabato 5 e domenica 6 marzo, Priverno, l’antica città dei Volsci e della Regina Camilla, detentrice dell’urna con il teschio di San Tommaso d’Aquino, morto a Fossanova nel 1274, apre le porte all’arte e alla storia, attraverso una due giorni di Visite guidate gratuite a cura dei Musei, ai luoghi di San Tommaso e ai tesori di cui la città è madre.

Saranno pertanto visitabili nel Centro Storico di Priverno, il Museo Archeologico, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, la Chiesa di San Tommaso, e nel Borgo di Fossanova, l’Abbazia cistercense e i luoghi di San Tommaso d’Aquino.

Visite guidate ma anche percorsi di trekking accompagneranno i visitatori in deliziose passeggiate tra arte e natura. Infatti domenica 6 marzo l’Associazione Sentieri Nord Sud organizza l’Ultimo cammino di San Tommaso d’Aquino dal Castello di Maenza all’Abbazia di Fossanova, con appuntamento alle ore 9:30 presso il Castello di Maenza. Una camminata adatta a tutti di circa 16 km.

Lunedì 7 marzo, la Tradizionale Fiera di San Tommaso tornerà ad animare una giornata all’insegna di bancarelle e antichi sapori, in uno scrigno naturale di bellezze artistiche ed enogastronomiche.

Per l’occasione, i giorni domenica 6 e lunedì 7 marzo, la Confcommercio Lazio Sud – Priverno sarà presente in Piazza Giovanni XXIII e negli attigui Portici Comunali con le eccellenze gastronomiche de “La spesa nel Borgo e con il pastry event “San Tomà: un dolce per San Tommaso”, da un’idea nata per stimolare la creatività di pasticceri e ristoratori, chiamati a cimentarsi nell’ideazione di un dolce in onore del Santo Patrono.

Nella tre giorni sarà inoltre possibile visitare la Mostra fotografica e video della chiesa Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Trattasi dell’ultima puntata della presentazione dell’archivio digitale delle opere d’arte delle chiese di Priverno, una raccolta di documenti e materiali iconografici del patrimonio artistico locale consultabile sull’apposito portale del Comune di Priverno all’indirizzo www.privernocittadarte.it, curata dall’”Associazione Ladri di Luce” in collaborazione con Franco Squicciarini e Edmondo Angelini.

Info e prenotazioni Visite guidate – Musei Archeologici di Priverno
07739123063472330723
musearchpriverno@libero.it

Info e prenotazioni Ultimo Cammino di San Tommaso d’Aquino
Dal Castello di Maenza all’Abbazia di Fossanova
– Appuntamento ore 9:30 dal Castello di Maenza
Salvatore Capirci 3397652454

I luoghi di San Tommaso

Sabato 5 marzo e Domenica 6 marzo il programma delle visite guidate (gratuite) prevede 2 appuntamenti:

A: ore 10:00
Museo Archeologico
Chiesa di San Tommaso d’Aquino
Cattedrale di Santa Maria Annunziata
(Con partenza dal Museo Archeologico)

B: ore 16:00
Borgo di Fossanova
Abbazia di Fossanova
Stanza di San Tommaso
(con partenza dall’Info Point di Fossanova)

0 Comment

Leave a Reply