Priverno: Parco Privernum – Aprile al “parco”
Strada Regionale 609 Carpinetana
località Mezzagosto
04015 Priverno LT
Biglietto di Ingresso al Parco:
Intero euro 3,50 – Ridotto 2,50
Per le visite guidate che si terranno alle 10.00, 11.00 e 12.00 é previsto un contributo extra.
Indicando Cognome, Numero di persone , data e orario scelti per la visita guidata.
Il Parco è dotato di Parcheggio.
Link per la posizione : https://maps.app.goo.gl/Q61Aw8EPeVXNLZ9H9
Sabato 22 e Domenica 23
In questo lungo fine settimana di Aprile tra le domus della città romana di 2000 anni fa. Si ricorda che MARTEDI’ 25 APRILE (Festa della Liberazione), il Parco Archeologico Privernum è APERTO dalle 9 alle 15,00, con il Laboratorio “La Dispensa dei Romani” per Bambini (..e Adulti) alle ore 10,30 e la Visita Guidata (per tutti) alle ore 12,00.
Martedì 25 Aprile – Giornata speciale al Parco Archeologico Privernum…si fruga nella “dispensa dei Romani”!
Alle ore 10.30 per i bambini è previsto un laboratorio didattico e per tutti alle 12.00 una Visita Guidata. Non dimenticate di portare il cestino da Picnic e la coperta, siamo aperti fino alle 15.00, a disposizione ci sono anche numerose panchine ed un ampio parcheggio.
Sabato 29 Aprile – Alla scoperta delle erbe.
Corso di avvicinamento alla tradizione erboristica. I Musei Archeologici di Priverno, organizzano una giornata all’insegna dell’erboristeria, con la partecipazione straordinaria di Marco Sarandrea e Walter Culicelli, tra i più autorevoli erboristi contemporanei; un’occasione unica per far conoscere il potere delle piante officinali, e i loro usi, ieri come oggi, e per diffondere e divulgare questa antichissima tradizione culturale. Nel Medioevo i monaci facevano un sapiente uso delle erbe medicamentose e dei loro derivati. Anche a Fossanova i monaci Cistercensi erano dediti alla coltivazione di queste preziose piante e nel Monastero alcuni giardini erano dedicati esclusivamente alle erbe alleate della salute e del benessere. Non a caso questi luoghi erano situati sempre adiacenti alle infermerie. Le erbe venivano impiegate non solamente per la cura della persona, ma anche in cucina. L’evento si svolgerà nei luoghi della cultura all’interno della splendida cornice medievale del Borgo di Fossanova e della sua Abbazia, tra il Museo Medievale, il Pit e il sentiero della Via Francigena. Grazie alla preziosa partecipazione dell’Azienda Sarandrea, liquoreria-erboristeria dal 1918, sarà possibile conoscere l’eredità della tradizione erboristica e al contempo, ritrovare quel dolce e soave contatto con la natura in un luogo suggestivo come il Borgo di Fossanova e il suo verde paesaggio.
Sabato 8 Aprile Caccia all’uovo nel “Parco”
Quest’anno il coniglio pasquale ha scelto il Parco Archeologico di Privernum per nascondere le sue uova. I più piccoli, con l’aiuto dei genitori, dovranno trovarle grazie agli indizi nascosti tra le Domus di 2000 anni fa. Dopo la caccia ci sarà il laboratori ludo-didattico per imparare divertendosi.
Sabato 15 e Domenica 16 Aprile
0 Comment