Priverno: Tavolo Tematico Scuola e Territorio, Laboratorio con gli studenti
Via Montanino
Priverno
SNAI – Laboratorio di partecipazione per la costruzione della Strategia, rivolto agli studenti, ai genitori e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado – 16 maggio 2024.
Con l’avvio del percorso partecipativo della SNAI si ha l’intenzione di promuovere un ampio e adeguato confronto sul tema “Scuola e Territorio”: investire sulla scuola per ridurre il divario territoriale in modo da assicurare una crescita sostenibile e inclusiva. Dopo il primo Tavolo tematico, con tutti i soggetti protagonisti del mondo della scuola, abbiamo organizzato un Laboratorio con gli studenti che frequentano le scuole superiori del territorio lepino nel Comune di Priverno, successivamente verrà organizzato un incontro analogo nel Comune di Segni. Si comunica a questo proposito che il prossimo 16 maggio, alle ore10.00, presso l’ISISS Teodosio Rossi, in via Montanino, a Priverno, avrà luogo il Laboratorio di partecipazione per la costruzione della Strategia, rivolto agli studenti, ai genitori e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nell’ambito dell’incontro gli studenti, i docenti, i genitori esprimano le loro opinioni, ragionando su quelle che ad oggi sono a loro avviso le maggiori criticità, nei loro luoghi di vita, relativamente ai temi di Ambiente e territorio, Scuola e Cultura, Servizi di cittadinanza. Lo scopo del laboratorio è quello di arrivare a definire una rosa di possibili interventi per la scuola da sviluppare poi in schede progetto, ma anche di attivare, attraverso questo particolare percorso di condivisione, riflessioni più ampie su altre tematiche utili ai fini della scrittura generale della strategia. Il laboratorio sarà realizzato con l’utilizzo della metodologia European Awareness Scenario Workshop (EASW), un metodo di discussione messa a punto dalla Commissione Europea che serve a stimolare la partecipazione democratica nelle scelte legate al miglioramento delle condizioni di vita di una comunità locale. Le criticità raccolte verranno discusse ed approfondite nel prossimo Tavolo tematico. In sintesi, il Programma del Laboratorio sarà così scandito:
10:00 Accoglienza e registrazione partecipanti
10:30 Introduzione ai lavori
10:45 Prima sessione di gruppo: Sviluppo divisioni
11:30 Sessione plenaria – verso una visione comune sul futuro dell’area
Al termine dei lavori di gruppo, i facilitatori sintetizzeranno le visioni emerse in una visione comune che rappresenterà il punto di partenza per i lavori della seconda sessione.
12:00 Seconda sessione di gruppo: Sviluppo di idee
12:45 Seduta plenaria ‐ Presentazione e discussione delle proposte
13:30 Chiusura lavori
0 Comment