Single Blog Post

Priverno: Una tre giorni al Parco Archeologico Privernum

Quando:
20 agosto 2021 giorno intero Europe/Rome Fuso orario
2021-08-20T00:00:00+02:00
2021-08-21T00:00:00+02:00
Dove:
Area Archeologica
Priverno

festa-mezzagosto-priverno

3 GIORNI A PRIVERNUM

Anche quest’anno a Mezzagosto torna… FESTA GRANDE A MEZZAGOSTO, ma stavolta in una due giorni che vedrà il seducente Parco Archeologico Privernum dipingersi di attività culturali, didattiche, giocose e musicali, per ricordare Tito Flavio Scopelliano e la sua festa del 20 agosto del 137 d.C.

In entrambe le giornate, a partire dalle ore 17.00, VISITE GUIDATE, SPIGOLATURE ARCHEOLOGICHE E LABORATORI INTERATTIVI PER BAMBINI, a cura di Coop.Archeologica, vi accompagneranno fra le rovine di quel mondo tanto antico quanto vicino al quale siamo fortemente affezionati. Ri-degustazioni con un calice di vino a cura di “Strada del Vino” e dolci “pizzitelle” al miele, sapientemente impastate da Davide Marazza e dalle signore della Proloco, addolciranno il vostro tempo in attesa dei due concerti – spettacolo che chiuderanno le serate.

VENERDÌ 20 AGOSTO, alle ore 21.00 sarà il profumo del JAZZ DI ROBERTO GATTO ED ‘IMPERFECT’ TRIO CON MARCELLO ALLULLI E PIERPAOLO RANIERI, a inebriare Festa Grande.

Dalla straordinaria e prestigiosa esperienza di Roberto Gatto con il “Perfect Trio”, nasce la sua versione “imperfetta”, sostituendo al pianoforte di Alfonso Santimone il sax di Marcello Allulli. Nel corso di una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz italiano, Roberto Gatto ha continuato ad arricchire il suo curriculum di grandi collaborazioni internazionali come: Johnny Griffin, George Coleman, Curtis Fuller, Joe Zawinul, PatMetheny. In seguito a numerose esperienze legate alla tradizione jazzistica (come gli omaggi in quintetto a Miles Davis e Shelly Manne), con questo trio Roberto Gatto si muove all’insegna della sperimentazione legata alle nuove sonorità e conduce il pubblico nel mondo dell’elettronica, del progressive rock e dell’improvvisazione, dando vita ad una performance multiforme. Momenti di grande energia e groove si alternano a momenti di alto lirismo e sonorità progressive. Il suono del trio è connotato dai synth analogici, dai loops, dall’utilizzo di live electronics da parte dei tre musicisti, portando in scena nuove sonorità e conducendo il pubblico nel mondo dell’elettronica, del progressive rock e dell’improvvisazione, dando vita ad una performance multiforme, dove momenti di grande energia e groove si alternano a momenti di alto lirismo e sonorità progressive.

SABATO 21 AGOSTO, ALLE ORE 21.00, domineranno il palcoscenico di Festa Grande VALENTINA FERRAIUOLO & CATERINA PONTRANDOLFO CON DOMENICO DE LUCA (CHITARRE) E FRANCESCO DI CRISTOFARO (FLAUTI E FISARMONICA) IN CANTI D’ORO E D’ARGENTO, l’inedito progetto musicale e teatrale sul canto di tradizione orale che vede protagoniste due meravigliose artiste della scena folk italiana: Valentina Ferraiuolo e Caterina Pontrandolfo. In scena insieme per la prima volta in un concerto spettacolo che trae forza e ispirazione dalle origini delle due artiste e si nutre dei loro percorsi artistici più che ventennali. La terra di Gaeta, quella di Valentina Ferraiuolo, sospesa tra il mare e le colline ricche di uliveti e la Lucania di Caterina Pontrandolfo. Due terre, due anime, due donne per cantare il grano e l’ulivo, l’oro e l’argento del Mediterraneo che rivive nei gesti, nelle voci, nei suoni.

L’ingresso al Parco e gli spettacoli sono gratuiti, le visite guidate e le degustazioni a pagamento.
La prenotazione preferibilmente obbligatoria o fino ad esaurimento posti telefonando allo 0773.912206
(Segreteria Comune orari di ufficio o 347.2330723 (Musei) o su MobilitApp.

DOMENICA 22 AGOSTO dalle ore 17.00: visite guidate alle rovine di Privernum e alle ore 21.00: VIAGGIO INTORNO AL MONDO CON LE PEPITAS E LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DEL TENORE FRANCESCO MALAPENA a cura della Rosa Blu Onlus e Oltre le note. Nell’intermezzo verranno consegnate targhe rivolte a persone che si sono distinte nel sociale con un collegamento tramite piattaforma on line e una presentazione per sensibilizzare contro ogni forma di violenza verso le donne.

(Prenotazione ai numeri 349.3333307 e 347.8412617).

239563736_2948209958759315_6731921498302481891_n

0 Comment

Leave a Reply