Single Blog Post

Roccagorga: conoscenza del paesaggio storico

Quando:
20 febbraio 2023@17:30 Europe/Rome Fuso orario
2023-02-20T17:30:00+01:00
2023-02-20T17:45:00+01:00
Dove:
Saletta Etnomuseo Roccagorga
Roccagorga
Costo:
Gratuito
Contatto:
3473422834

IL PAESAGGIO ANTROPICO:
MITO, STORIA, BELLEZZA E NATURA

Oggi, lunedì 20 febbraio alle 17.30 presso l’EtnoMuseo di Roccagorga, con il supporto di Ulisse.Net e il sostegno della Regione Lazio, si discuterà del paesaggio del Lazio Virgiliano.
L’idea, portata avanti da tempo dall’Ecomuseo del Lazio Virgiliano, prevede la conoscenza complessiva del paesaggio che il poeta Virgilio, duemila anni fa, descrisse con lo Sguardo della Dea dal Circeo alla foce del Tevere. In questo paesaggio ogni luogo è parte di un tutto e il valore dell’insieme è molto di più della somma delle parti, se chi abita in questi luoghi ha la coscienza di vivere nel territorio del Lazio Latino, con uno straordinario patrimonio naturale, mitico, storico e culturale.
Un tema affascinante, che sposa la storia con la mitologia, l’antropologia con la sua produzione di località, il paesaggio con la bellezza e le sue intrinseche ragioni naturali; perché anche di questo si parlerà nell’esclusivo salotto del Museo di Roccagorga.
Dopo la presentazione a cura di Giosuè Auletta, coordinatore tecnico-scientifico dell’Ecomuseo del Lazio Virgiliano, interverranno: Antonio Saccoccio (coordinatore tecnico-scientifico dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino); Eros Ciotti (presidente dell’Ass. Metropoli’s/gestione EtnoMuseo Monti Lepini di Roccagorga); Paola Cacciotti (presidente del Centro Studi A.R.T.E.), Antonio Scarsella (della Rete Ulisse.Net), Giuseppe Ciavolella (Ass. Cammino). Coordinerà i lavori: Vincenzo Piccaro.
Ingresso libero.
Ai partecipanti sarà prenotata gratuitamente una copia del libro in stampa “Truccatravoli, come si giocava un tempo”.

roccagorga-paesaggio-storico-2023

0 Comment

Leave a Reply