Segni: IV Trail dei Monti Lepini “Archeo Urban Trail di Segni”
00037 Segni RM
Italia
Torna il prossimo 20 Ottobre il Trail dei Monti Lepini che giunge così alla sua quarta fortunata edizione, in una nuova “veste” l’“Archeo Urban Trail di Segni”.
Il IV Trail dei Monti Lepini “Archeo Urban Trail di Segni” si sviluppa su di un circuito naturalistico e archeologico tra i più belli dei Monti Lepini. La Città di Segni, custode di storia millenaria, aprirà le porte agli atleti che si cimenteranno in un indimenticabile Trail all’interno delle mura antiche, passando attraverso la bellissima Porta Saracena, il monumento del Ninfeo Repubblicano, un unicum nel suo genere, la Cisterna Romana, l’antica chiesa di San Pietro fino ad arrivare alla bellissima Piazza Centrale del Paese (Piazza Santa Maria). Il tutto circondato dallo scenario naturale di boschi tra i più belli dei Monti Lepini.
Un percorso di 10 Km con un dislivello di 500 metri che offrirà agli occhi dei runner uno scenario unico in cui storia e natura si fondono alla perfezione. È per questo motivo che l’Atletica Colleferro Segni ACS ha deciso quest’anno di organizzare il Trail nella forma di “Archeo Urban Trail”; allo scopo di far provare agli atleti impegnati, chilometro dopo chilometro, emozioni difficili anche da raccontare. Aprendo gli occhi si potrà osservare la magnificenza dei Monti Lepini in tutto il suo autunnale splendore, illuminata dal rosso delle foglie colpite dal primo sole mattutino. Poi entrando nella città di Segni si correrà nella Storia, quella con la “S” Maiuscola, quella millenaria dell’antica Signia, a partire dalle Mura Ciclopiche per finire in quel meraviglioso anfiteatro naturale rappresentato dalla magnifica Piazza Santa Maria.
Alla competizione agonistica di 10 Km si affianca la I Edizione dell’“Archeo Urban Nordic Walking” – una passeggiata di circa 4Km, aperta a tutti, organizzata dall’Atletica Colleferro Segni insieme a Marco Biancone fondatore ed istruttore della scuola di “Nordic Walking” di Segni – che si snoderà attraverso il percorso delle Mura Ciclopiche e toccherà tutti i luoghi storici più importanti per poi concludersi in Piazza Santa Maria.
«Siamo estremamente onorati – ha affermato il Presidente della Atletica Colleferro Segni Massimiliano Ferrazza – di avere tra i testimonial della manifestazione Fabrizio Donato capitano della Nazionale Italiana di Atletica Leggera e medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 nonché detentore del record italiano di Salto Triplo, e, soprattutto, grandissimo uomo di Sport.
Altro grande motivo di orgoglio – ha aggiunto – è la notizia, fresca di questi giorni, che Segni sarà European Town of Sport 2021.Non poteva esserci occasione migliore di questa IV Edizione del “Trail dei Monti Lepini” per festeggiare con tutti i nostri concittadini questa meravigliosa notizia…».
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Segni, dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma e della Compagnia dei Lepini.
0 Comment