Sermoneta: Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto 2023
5 • 6 • 7 OTTOBRE 2023
ore 18.00 Cattedrale Santa Maria Assunta
TRIDUO SOLENNE IN ONORE DELLA MADONNA DELLA VITTORIA;
7 • 8 OTTOBRE 2023
Via Santa Maria presso il Piccolo Mondo di Sermoneta Di Vincenzo Piccolo, MOSTRA FOTOGRAFICA “RIEVOCAZIONI STORICHE” a cura dell’Associazione Festeggiamenti Centro Storico.
Corso Garibaldi – presso la Pinacoteca Giorgio De Santis, CLEMENTINA CORBI E I SUOI RITRATTI DI NOBILTÀ.
SABATO 7 OTTOBRE 2023
ore 11.00
presso l’Aula Consigliare del Palazzo Comunale. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE RIEVOCAZIONE STORICHE DEI MONTI LEPINI” a cura della Compagnia dei Lepini con la partecipazione delle città di Sermoneta, Carpineto Romano, Cori, Norma e Priverno;
ore 18.00 Cattedrale Santa Maria Assunta
SANTA MESSA IN ONORE DELLA MADONNA
DELLA VITTORIA
A seguire: SOLENNE PROCESSIONE CON L’IMMAGINE DELLA LA MADONNA PER LE VIE DEL PAESE, accompagnata dalla Banda Musicale “F. Caroso”, diretta dal Maestro Michele Se cci.
A seguire: IN LOC. LA PORTELLA E PIAZZA SANTA MARIA, FUOCHI PIROTECNICI della “Pirotecnica F.lli Corsi” di Sezze Scalo.
DOMENICA 8 OTTOBRE 2023
ore 8.30 Cattedrale Santa Maria Assunta SANTA MESSA;
ore 10.00
MOMENTI DI VITA RINASCIMENTALE ANTICHI MESTIERI ed esposizione fotografica a cura dell’Associazione Festeggiamenti Centro Storico Sermoneta per le vie del centro storico: C.so Garibaldi, Via dell’Annunziata, Via A. Manuzio, Torre Nuova, Piazza San Lorenzo Località Fuori Porta, ESPOSIZIONE FLOREALE della Conter Flower.
ore 10.30 Cattedrale Santa Maria Assunta SANTA MESSA;
ore 15.00 Esibizione per le vie del paese:
• Sbandieratori del Ducato di Sermoneta
• Musici Itineranti “La corte delli Buffoni
Ore 15.30 Belvedere
Momenti di vita popolare: “Piccole Ricamatrici”.
ore 15-50/16.00
Da Palazzo Caetani al Belvedere:
INIZIO DELLA RIEVOCAZIONE
STORICA IN COSTUMI DEL ‘5oo,
in rappresentazione del ritorno vittorioso dalla Battaglia di Lepanto dei Soldati sermonetani, capitanati dal Duca Onorato IV° Caetani (1571) Capitano della Fanteria Pontificia. Partecipazione del gruppo Storico “LO SCUDO DI LEPANTO” della città di Marino con in testa Marcantonio Colonna Signore di Marino e Comandante Generale della Fanteria Pontificia.
ore 15-50/16.oo Belvedere
Il narratore leggerà l’epopea della Battaglia di Lepanto e della partecipazione della famiglia Caetani.
A seguire: RAPPRESENTAZIONE STORICA
Incontro tra il Duca Onorato IV° Caetani, e la Duchessa Agnese Colonna, la prole, i dignitari e il popolo; saluto da parte degli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta, esibizione dei Musici Itineranti “La Corte delli Buffoni”.
Al termine: Il Corteo Storico, sfilerà per le vie principali del paese per raggiungere la Cattedrale Santa Maria Assunta per la Cerimonia di Ringraziamento alla Vergine per la vittoria ottenuta.
Sarà prevista la partecipazione della soprano lirica Alessandra Talone accompagnata dal violinista Luca Hoti.
A seguire: il Corteo Storico al completo visiterà il Ducato transitando per Via Aldo Manuzio, Torre Nuova, scalette Biagio Marchiani e Corso Garibaldi dove si concluderà la manifestazione con l’augurio di ritrovarsi il prossimo anno: ANNO DOMINI MMXXIV.
0 Comment