Bassiano: Tesori Lepini 2023
Biblioteca Salvagni
Nei Monti Lepini ci sono luoghi particolari che, aldilà della loro proprietà, hanno svolto e svolgono un ruolo pubblico importante. Sono luoghi “identitari”, dei valori sociali e culturali, enogastronomici e ambientali del territorio Lepino e Laziale. Uno di questi è la struttura turistica della “Grotte e della Bella Lisa” a Bassiano, con la sua Biblioteca storica voluta dalla famiglia Salvagni. E’ qui che iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei “Tesori dei Monti Lepini”. Un “viaggio” che toccherà, ogni anno, anche luoghi diversi, proponendo un calendario di eventi adeguato al loro valore.
Venerdì 21 Luglio, ore 21.00.
Spazio Teatro “Paolo Salvagni”, La Bella Lisa, Bassiano – Via Pietro Nenni 2.
M’Arecordo…
Teatralizzazione di brani scelti dal libro di Massimo Porcelli: “Mia indimenticabile consorte… La Grande Guerra dei Bassianesi” che ripercorre le vicende della Comunità bassianese che vive tra il paese e la Palude pontina – dalla vigilia del drammatico conflitto mondiale al suo epilogo, verrà presentata presso lo SpazioTeatro intitolato alla memoria di Paolo Salvagni, nella struttura della Locanda La Bella Lisa nell’ambito del programma di eventi “TESORI LEPINI 2023 – BASSIANO” organizzato dalle Associazioni Ulisse.net, Cammino odv e Trafficanti d’Arte, con il patrocinio del Comune di Bassiano e della Compagnia Dei Lepini .
Di e con l’autore Massimo Porcelli, affiancato, in questa occasione, dall’attrice Amalia Avvisati; accompagnati da brani musicali interpretati alla chitarra da Quirino Cifra.
Nell’occasione la rappresentazione sarà preceduta da un ricordo delle figure di Scipione e Gaetano Salvagni (entrambi recentemente scomparsi), che hanno costituito, nella Comunità bassianese e non solo, importanti figure di riferimento per le attività sociali e culturali che li hanno visti sempre presenti in prima persona.
Sabato 29 Luglio presso la biblioteca Salvagni alle ore 17 partirà una escursione naturalistica lungo i sentieri della “Bella Lisa”, moglie del brigante Lepino “Diciannove”, a cura di Cammino odv.
Alle ore 21 si terrà la presentazione del Libro di Antonio Scarsella “Delitti nelle città di Saturno” con l’accompagnamento musicale a cura della Prof.ssa Antonella Moles, docento di musica antica presso l’università di Perugia. Oltre all’autore saranno presenti numerosi lettori. Un “Giallo” ambientato nel Latium Vetus, nei luoghi che secondo la tradizione classica romana e latina hanno visto la presenza e il ruolo di distributore della conoscenza del Dio Saturno (il greco Cronos), rifugiatosi proprio nel Lazio dopo essere fuggito dalla Grecia. E’ Saturno, in quella che è stata definita l’età dell’oro, che porta agli abitanti dell’antico Lazio, del nostro territorio, le conoscenze dell’agricoltura e delle tecniche costruttive (da qui la indicazione delle città Saturnine o Megalitiche). Ma Saturno è anche il Dio delle Saturnalie, dello sconvolgimento dell’ordine sociale, della interiorità umana.
Venerdi 4 agosto alle ore 21- Centro Storico Bassiano presso piazza chiesa di S.Erasmo. Presentazione della raccolta poetica “Il Canto della Mia Terra”. Poeti Lepini e Pontini insieme per cercare di definire, pur nelle diversità linguistiche e culturali, un tessuto sociale ed umano unico, nel quale tutti possono riconoscersi. All’evento saranno presenti numerosi poeti del territorio ( Fusco, Cacciotti, Corvi, Furlanetto, Di Domenico, Uspi…) Le letture saranno affidate, oltre che dei poeti presenti, a cura di Orazio Mercuri e Amalia Avvisati. Accompagnamento Musicale Maria Centra.
Domenica 06 agosto (ore 18- Biblioteca Salvagni) Presentazione dei Libri di Alessandra Corvi “Ercole e la Fondazione di Norba” e “Come Acqua Amara” di Lucia Fusco con il commento musicale a cura del flauto traverso di Emanuele del Giudice e del violoncello di Crist Sode.
Venerdì 11 agosto (Spazio Teatro, Biblioteca Salvagni – ore 21)
“Erasmo e Rocco” – performance narrativa a cura di Pier Giulio Cantanaro.
Commento musicale a cura di: Emanuele Del Giudice (Flauto traverso) e Crist Sode (violoncello)
Sabato 12 agosto
(ore 17.00) – raduno dei partecipanti al secondo “Sentiero della Bella Lisa”. Visita dell’Eremo di Selvascura e del Santissimo Crocefisso.
(ore 21.00 – Biblioteca Salvagni): Presentazione del libro di Antonio Scarsella (Delitto nelle Città di Saturno). Commento musicale a cura di Maria Cifra (chitarra)
Venerdi 25 agosto alle ore 21 – Piazza Pont En Royans, Scalinata Giulio Bernardini.
Presentazione della raccolta poetica “Il Canto della Mia Terra”.
Poeti Lepini e Pontini insieme per cercare di definire, pur nelle diversità linguistiche e culturali, un tessuto sociale ed umano unico, nel quale tutti possono riconoscersi. All’evento saranno presenti numerosi poeti del territorio ( Fusco, Cacciotti, Corvi, Furlanetto, Di Domenico, Uspi…).
Le letture saranno affidate, oltre che dei poeti presenti, a cura di Orazio Mercuri e Amalia Avvisati.
Accompagnamento Musicale Maria Centra.
0 Comment