Genti Lepine Segni: Palazzo Conti
In occasione della 60^ sagra del marrone segnino
a cura di
Museo Archeologico e Biblioteca Comunale
Gli statuti segnini
alla riscoperta della nostra comunità
con la partecipazione di
Band Antica Segni
Giovedì 19 Ottobre 2017, ore 19:00 – Palazzo Conti
E’ sempre più una convinzione far rientrare l’appuntamento con gli Statuti della città di Segni tra quelli tradizionali all’interno della Sagra del Marrone. Se l’evento della Sagra ogni anno è un’occasione per ricordare cibi, sapori, costumi e folklore locale, a maggior ragione è questa la sede adatta per non dimenticare le nostre radici e la nostra identità culturale. Ad aprire i festeggiamenti di questa edizione della Sagra, giovedì 19 a Palazzo Conti sarà un incontro incentrato sulla lettura di alcuni passi dell’antico testo degli Statuti.
La serata, organizzata dal Museo Archeologico e dalla Biblioteca Comunale, sarà incentrata sulla tematica ancora attuale e controversa del “patrimonio”. Allora come oggi norme che regolano il vivere civile sono dirette anche alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale, di cui il cittadino è responsabile in prima persona.
Per ricreare maggiormente l’atmosfera di un passato ancora impresso nel nostro DNA culturale, la BandAntica Città di Segni eseguirà alcuni brani coevi all’epoca storica degli Statuti.
Da sottolineare che gli Statuti sono stati d’ispirazione diretta anche per il Corteo Storico della copeta, che dall’anno 2000 si svolge nella giornata conclusiva della Sagra del Marrone. Nel corteo non sono stati presi in prestito figure leggendarie, ma personaggi che hanno scritto pagine della storia della nostra città e che ci hanno lasciato l’onere e l’onore di proseguire su una strada ben tracciata.
0 Comment