Situata in Piazza S. Angelo; è una chiesa di tipo romanico, forse anteriore al 1328, ma ha subito nel 1936 dei restauri che ne hanno alterato maldestramente i caratteri originari. In quella occasione furono anche ricoperti alcuni pregevoli affreschi. Al suo interno è conservata una croce bizantina.
Elevata su una rupe scoscesa, la chiesa di santa Maria Assunta fu realizzata nel 1772 circa, grazie al principe Dora Panphili che ne invogliò la costruzione coinvolgendo tutta la popolazione con proventi economici. La chiesa presenta una pianta circolare e una cupola ottagonale. La volta è ricoperta da affreschi che simboleggiano un cielo stellato, nel quale sono raffigurati gli Apostoli. Due pale settecentesche raffigurano il Cristo in Croce e San Rocco e San Biagio.
Costruita nell’anno 1893, fu inglobata nel palazzo del cardinal Santucci, in Piazza S. Maria, i cui eredi vollero offrirlo a papa Leone XIII, stabilendovi una congregazione religiosa che ne curasse la memoria e potesse soggiornarvi. Inizialmente vi si insediarono i Missionari del Preziosissimo Sangue, successivamente i padri Trinitari. La chiesa è a pianta basilicale con cappelle, di cui una era juspatronato della famiglia Pecci. Il titolo della chiesa ricorda anche la devozione che papa Leone XIII ebbe per il santuario di Pompei e l’ottimo rapporto che la comunità gorgana istituì con Bartolo Longo, fondatore del santuario pompeiano.
CULTURA: Chiese e culto | Edifici storici | Fontane, piazze e monumenti | Osservatorio