La rievocazione Storica “La presa di Norba”
La rievocazione della presa della città di Norba avvenuta nell’anno 82 a.C. ad opera delle truppe sillane durante la guerra civile tra Mario e Silla. Saranno rappresentati gli ultimi giorni della città e la sua distruzione. La ricostruzione di queste vicende storiche sono basate sulla trasposizione teatrale di Vincenzo Pinti sulla base di quanto riportatoci dallo scrittore Appiano.
L’evento è ideato dal Gruppo Archeologico Norba di Norma e si onora del Patrocinio del Comune di Norma. Vede la partecipazione di numerose associazioni locali e di molti normesi nella parte di attori e figuranti. Molti sono anche i singoli cittadini che ogni anno danno il loro personale contributo, segno che questa rievocazione storica sta di anno in anno, riscuotendo sempre più convinti ed apprezzati giudizi.
La manifestazione si avvale anche del fattivo sostegno della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FR-LT-RI, della Compagnia dei Lepini e della Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio.
Grazie ai figuranti, le antiche domus, i crocicchi, le vie, i templi sembra riprendano pian piano vita, riportandoci a ritroso nel tempo di oltre 2000 anni, in un gioco magico di recitazione e di scenografia che si stagliano nel rosso tramonto di un sole che, calando alle spalle di Porta Occidentale per scomparire pian piano nel mare, conferisce a questo luogo suggestioni da sogno, irripetibili.
Oltre al Gruppo Archeologico (associazione capofila) la manifestazione vede la partecipazione anche di altre realtà culturali locali quali : La Domusculta, la Banda Santa Cecilia, l’Associazione Cavalieri, i vari gruppi teatrali di Norma oltre numerosi cittadini entusiasti ed orgogliosi di vestire, almeno per un giorno, gli antichi abiti dei loro avi.
0 Comment