La terra, la nostra casa
E’ urgente accettare la sfida di proteggere la nostra casa: la Terra.
Occorre unire tutta la famiglia “umana” attorno ad una nuova idea di sviluppo sostenibile. L’umanità deve ritrovare la capacità di collaborare per costruire una casa comune, dove anche gli ultimi si sentano accolti come cittadini. Per realizzare ciò è importante uscire da un atteggiamento negazionista dei problemi esistenti , dall’indifferenza verso le difficoltà dell’altro”.
Nella società attuale assistiamo a cambiamenti costanti, continui, accelerati anche dalla tecnologia, dalla globalizzazione dei mercati in atto da tempo e soprattutto dalla finanziarizzazione dell’economia che ha prodotto l’aumento delle disuguaglianze, la frammentazione e l’esclusione sociale che hanno portato ad una società più iniqua ingiusta, con conseguenze di nuove aggressività, paure e fenomeni di violenza.
Il cambiamento fa parte dei sistemi complessi, ma deve essere guidato orientato per il bene comune. Dobbiamo porre maggiore attenzione all’inquinamento, alla biodiversità, alla risorsa dell’acqua, alla manutenzione del suolo.
La Terra Madre, ha in sé la potenzialità di ricostruire un tessuto umano di relazioni, di ripensare ad un tipo diverso di comunità, può diventare uno strumento di coesione sociale, un’opportunità di costruire una società più equa, altruista aperta all’inclusione e all’integrazione con un sistema di welfare che avvicini le disuguaglianze. La Terra, l’agricoltura sociale hanno davanti una grande sfida, un futuro da ricostruire.
Interventi:
Don Franco Monterubbianesi, Fondatore Comunità Capodarco
Ernesto Di Renzo, Professore Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Ilaria Signoriello, Forum nazionale agricoltura sociale
Quirino Briganti, Coordinatore degli eventi storici, turistici e culturali del Giubileo del Lazio
Carlo Hausmann, Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio
Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali
Modera:
Massimiliano Niccoli (TvSat2000)
Prenotazioni:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-terra-la-nostra-casa-29246492045
0 Comment