BIBLIOTECA CIVICA “ELIO FILIPPO ACCROCCA”
Struttura e patrimonio
La Biblioteca Civica della Città di Cori nasce nel 1968 come Biblioteca Comunale grazie all’entusiasmo di un gruppo di cittadini e alla dotazione della Cassa per il Mezzogiorno, che fornì un primo nucleo documentale di circa un migliaio di libri. Dal 1977 la Biblioteca è stata ospitata in due ampi locali nel seminterrato del Comune e nel 1998, insieme all’Archivio storico comunale, è stata trasferita nei locali del cinquecentesco palazzo Prosperi Buzi in vicolo Macari, appositamente ristrutturato e sede attuale dell’istituto.Da marzo 2012 la gestione della biblioteca è stata affidata all’Associazione culturale Arcadia (delibera della giunta municipale n.30 del 07.02.2012) la quale ha proposto e realizzato un progetto di restyling dell’istituto e ne ha potenziato i servizi.
Il palazzo Prosperi Buzi è dotato di spazi che hanno permesso alla Biblioteca di allestire più aree tematiche. Nell’estate del 2012, a seguito di un restyling dei locali, la Biblioteca è stata ricollocata al piano terra, così come era stato pianificato nel progetto di restauro iniziale, permettendo di usufruire sia della corte esterna in vicolo Macari sia dell’uscita sulla piazza di Pizzidonico. Il piano terra ospita la letteratura (italiana e straniera), il Fondo Locale (testi, documenti e libri sulla storia di Cori e dei territori limitrofi) e la fototeca storica del Comune di Cori (con circa 300 foto già inventariate). In questo piano si trova il servizio di accoglienza, dove è possibile iscriversi e chiedere informazioni, tavoli per la consultazione dei libri e la sala del disimpegno, dove si trova un’area relax e il patrimonio audiovisivo. Al secondo piano si trova il restante patrimonio librario (Filosofia, Religione, Arte, Storia, Geografia, Scienze sociali, Linguaggio, Scienze pure e Tecnologia), la sala studio con 25 postazioni e la sala ragazzi. Negli ambienti della Biblioteca è ospitato anche il centro C.A.D.I.T. (Centro di accesso e diffusione dell’innovazione tecnologica) che mette a disposizione, gratuitamente, 5 postazioni internet e apparecchiature per l’elaborazione di file e documenti.
Il patrimonio documentale della biblioteca ammonta oggi a circa 20.000 risorse tra libri, CD e VHS, ricercabili attraverso il catalogo OPAC on line quotidianamente aggiornato. Inoltre la biblioteca ha attivo il servizio di prestito interbibliotecario che le consente di comunicare e scambiare libri con il resto della rete S.B.N. (Servizio Bibliotecario Nazionale).
Servizi
L’accesso alla biblioteca è libero. L’iscrizione alla biblioteca non è obbligatoria ma è necessaria per usufruire di alcuni servizi come:
prestito libri, Dvd e Cd audio; prestito interbibliotecario; accesso ad internet; document delivery (ricerca documenti).
Ai non iscritti è consentita: lettura in sede; consulenza e ricerca bibliografica; consultazione di documenti; informazioni a distanza (tramite telefono, mail e instant messanger).
Attività
La biblioteca propone e ospita diverse attività ed eventi in collaborazione con le realtà del territorio (scuole, librerie, associazioni culturali):
- Flashbook: si tratta di un’iniziativa di promozione alla lettura di carattere nazionale a cui la biblioteca ha aderito e che continua a portare avanti considerando l’entusiasmo e la grande partecipazione da parte degli utenti. L’iniziativa, che si svolge ogni mercoledì pomeriggio in biblioteca, prevede incontri di lettura creativa per bambini (dai 2 ai 10 anni) con il coinvolgimento dei genitori come auditori e come lettori attivi.
- Laboratori didattici: vengono condotti ogni anno e coinvolgono gli studenti delle scuole presenti a Cori (nido, materna, elementare e medie). Obiettivo dei laboratori è far conoscere i servizi della biblioteca e promuovere la lettura.
- Librisparsi: LibriSparsi nasce dal felice incontro tra la biblioteca e il bookcrossing. Sono state istallate in diversi punti della città piccole librerie in cui la biblioteca ha inserito un primo nucleo di libri “liberi” ovvero libri che non devono essere riportati né in quello specifico punto di LibriSparsi, né in biblioteca. Chiunque voglia è libero non solo di prendere un libro e portarlo a casa, ma anche di utilizzare quel punto per “liberare” i libri che vuole condividere.
- Cerchio del libro: l’attività consiste nella creazione di occasioni in cui gli utenti della biblioteca possano condividere le proprie letture consigliandosi a vicenda dei libri. Ogni lettore è invitato a leggere ad alta voce una pagina del libro che vuole consigliare agli altri. In questo modo si crea uno scambio virtuoso di esperienze di lettura e si permette una maggiore socializzazione tra gli utenti. La biblioteca è frequentata da molti lettori forti che, condividendo l’amore per i libri, contribuiscono a rendere la biblioteca un luogo di approfondimento e lettura. La partecipazione al gruppo è libera, gratuita ed aperta a tutti.
- Presentazione con autori
- Area mostre: All’interno della biblioteca è stato ricavato uno spazio predisposto per l’allestimento di mostre da parte di associazioni e cittadini.
- Eventi vari: Bibliopride, Maggio dei libri, Buon compleanno Elio Filippo Accrocca
La biblioteca è aperta ad attività e proposte dall’esterno, non esitare a fare domande e proposte.
Orario estivo (in vigore dal 3 ottobre 2022):
Lunedì, Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 19.00
Martedì e Mercoledì dalle 9.00 alle 16:30
L’Archivio Storico: aperto su prenotazione:
archiviostorico@comune.cori.lt.it
Palazzo Prosperi Buzi Vicolo Macari, 1 – 04010 Cori ( LT )
Telefono / Fax: 069677526
Email: biblioteca@comune.cori.lt.it