I MONTI LEPINI: LUOGHI DI SAPERI E SAPORI, ODORI E COLORI
Un progetto culturale attraverso il quale si è voluto raccontare il territorio e i percorsi dei Monti Lepini attraverso la narrazione, i nuovi linguaggi e le tecnologie multimediali, riconoscendo la centralità dell’enogastronomia locale anche in riferimento ad Expo 2015.
Le attività del progetto sono partite nel mese di novembre 2014 con la stesura della proposta di promozione turistica dei Comuni di Sezze (capofila), Artena, Gavignano, Carpineto Romano, Segni, Gorga, Roccagorga, Maenza, Cori, Prossedi e Priverno, a valere sull’avviso pubblico regionale per la presentazione turistica da parte dei Comuni del Lazio (DGR N.718 del 28/10/2014).
A seguito di una serie di incontri con i Comuni aderenti al progetto sono stati individuati gli output di progetto previsti:
- guida turistica in e-book
- guida turistica per smartphone (App)
- 6 video narrazioni dei prodotti tipici del territorio
A seguito della comunicazione di ammissione a contributo del progetto “I Monti Lepini: luoghi di saperi e sapori, odori e colori”, pubblicata sul BURL del 31/03/2015, la Compagnia dei Lepini s.c.p.a. ha ricevuto formale incarico dal Comune di Sezze, capofila dell’aggregazione, come soggetto attuatore delle attività progettuali.
La Compagnia dei Lepini s.c.p.a., al fine di coinvolgere quanti più soggetti possibili nella realizzazione delle attività e per garantire la massima trasparenza, ha predisposto due bandi di gara per l’assegnazione dei lavori.
Le proposte pervenute e i curricula professionali dei soggetti proponenti sono stati valutati da una apposita commissione di esperti, riunitasi il 05/05/2015 presso la sede di Compagnia dei Lepini.
La Compagnia dei Lepini s.c.p.a. successivamente ha organizzato una serie di incontri con i soggetti assegnatari del bando, sia per definire e condividere i contenuti dei lavori, sia per monitorare il loro stato di avanzamento. Durante la realizzazione del progetto la Compagnia dei Lepini ha coordinato tutte le singole fasi di sviluppo degli elaborati video e multimediali, attraverso la fornitura dei contatti telefonici ed email delle varie aziende coinvolte e la validazione dei contenuti progettuali, oltre naturalmente alla fornitura di materiale fotografico e contenutistico.
La Compagnia del Lepini, oltre a fornire le proprie risorse interne, ha coinvolto sia nella fase di progettazione che di coordinamento l’associazione Y.E.S Europe (partner di progetto) a supporto dei professionisti selezionati per la realizzazione dei lavori. La Compagnia dei Lepini, inoltre ha predisposto tutta l’attività amministrativa e di rendicontazione del progetto. L’attività è stata curata in ogni dettaglio, non lasciando nulla al caso.
0 Comment