Blog Single Post

sleepertown_1200x628

Paesaggi Affettivi, Sleepertown – Italia. Attraverso i luoghi e la Storia dei Monti Lepini

progetto-sleepertown_2023

SLEEPERTOWN é una serie d’ interventi sonori ideati da 15 artisti, compositor e musicisti internazionali.

SLEEPERTOWN utilizza tecnologie mobili (Geo-Fencing) per creare un Mondo di ascolto parallelo, accessibile digitalmente all’interno della sfera pubblica tramite dispositivi mobili personali. Ogni Lavoro unico è innescato dall’attività dell’ascoltatore in 11 splendide località del Lazio in Italia.

Il programma attuale prevede esperienze sonore nelle seguenti undici località del Lazio: Monumento ai Caduti (Sermoneta), Tempio di Ercole (Cori), Antica Norba (Norma), Ninfeo di Quinto Muzio (Segni), Paesaggio della Semprevisa (Carpineto Romano), Piazza Vittorio Emanuele II (Gorga), Lago di Giulianello (Cori), Abbazia di Fossanova (Priverno), Abbazia di Valvisciolo (Sermoneta), Castello Baronale (Maenza), Santuario del Crocifisso (Bassiano), Monumento ai Caduti (Roccasecca dei Volsci).

locandina_sleepertown-italia-2023

Il programma SLEEPERTOWN è un programma di arte pubblica mobile fondato da Richard Carr nel 2020 in associazione con OpenGorey. Per l’Italia, Richard sta lavorando con il curatore artistico Brendan Fox, che vive e lavora anche in Irlanda. Attraverso questa collaborazione, sia Richard che Brendan collaborano con lo storico dell’arte Bilà Domenico, che collabora con il Monumento Naturale del Lago di Giulianello per la realizzazione di progetti culturali. Tra loro si è deciso di realizzare il progetto Sleepertown collocandolo nella realtà dei nostri luoghi per una diversa riscoperta degli stessi, attraverso l’arte. Con il progetto ‘Paesaggi Affettivi, Identità Culturali e Territorio’, approvato nell’assemblea dei sindaci della Compagnia dei Lepini nel 2022, si vuole favorire e migliorare la conoscenza del territorio e dei suoi straordinari valori naturali, ambientali, paesaggistici e storici attraverso una combinazione unica di produzione di contenuti musicali, realizzati in modalità site specific, che si propongono come una speciale colonna sonora che accompagna la visita di alcuni luoghi del territorio dei Monti Lepini, unitamente ad una lettura artistica degli stessi luoghi, tutti accessibile e fruibile attraverso una specifica App che consentirà a chiunque di accedere al prodotto culturale. Il progetto riguarda alcuni specifici siti dei Monti Lepini per i quali autori musicali hanno composto un brano musicale originale ed esclusivo unito a varie letture artistiche descrittive degli stessi specifici siti e il tutto assemblato in una specifica App che consentirà a qualsiasi cittadino o turista o viaggiatore poter visitare i luoghi con un forte coinvolgimento sensoriale ed emotivo.

Articoli Stampa

controluce
le-muse-news
latinaquotidianonatidigitali

0 Comment