Blog Single Post

Palio del Tributo

Priverno

Palio del Tributo

Il Palio del Tributo, istituito a Priverno nel 1993, è la rievocazione storica di avvenimenti documentati dal XVI al XIX secolo. Le sue origini possono risalire all’inizio del XIV secolo quando fu messo mano all’assetto territoriale delle antiche provincie di campagna e marittima. I castelli di Roccagorga, Asprano, Maenza, Prossedi e Sonnino, dovettero, allora, pagare un tributo a Priverno, sul cui antichissimo territorio erano sorti, che consisteva in piccole somme di denaro ma per Sonnino, in un cero.
La consegna del tributo avveniva con una certa solennità il giorno di S.Pietro, durante il quale si organizzava una parata militare e una corsa di cavalli, da Porta Rula a Porta Caentana.
Il Palio, nella rievocazione attuale, viene ambientato nel XVI secolo e prevede tre momenti: il Corteo Storico; l’Offerta del vino agli Armigeri e la consegna del Tributo; la Corsa all’anello, con cavallo sellato e lancia militare senza ferro, durante la quale le quattro Porte (Caetana, Campanina, Paolina e Posterola) si contendono l’ambito Palio.
Si svolge nella 1^ Domenica di Luglio e nel programma della festa sono previsti: la benedizione di cavalli e cavalieri, spettacoli teatrali e musicali, degustazione di piatti tipici.
Assolutamente da visitare è il museo archeologico che per l’occasione rimane aperto fino a tarda notte.

0 Comment