Le Passeggiate Poetiche sui Monti Lepini

Programma martedì 27 dicembre 2022
ore 10:00 – Segni (RM)
Passeggiata Poetica dall’antica Acropoli di Segni a Piazza S.Maria per il concerto piano solo “Experience” di Alessandra Celletti*

ore 10:00 – inizio passeggiata guidata dall’acropoli di Segni (Chiesa di San Pietro)
ore 11:45 – arrivo a Piazza Santa Maria
ore 12:00 – concerto piano solo di Alessandra Celletti*
*ingresso libero

In caso di maltempo il concerto di Alessandra Celletti si svolgerà al chiuso presso il centro polifunzionale di Segni

Per informazioni su come partecipare:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it
Partecipazione gratuita | prenotazione obbligatoria

Abbigliamento consigliato
L’abbigliamento consigliato per la Passeggiata Poetica a Segni è comodo, sportivo, con scarpa da scarpa da ginnastica con suola preferibilmente NON bassa e liscia, uno zainetto, un giacchetto possibilmente impermeabile, almeno 1 lt di acqua

27-dic
E’ con grande dispiacere che per un impedimento nel poter partecipare alla Passeggiata Poetica da parte del protagonista Vito Cardellicchio, è stato annullato l’appuntamento previsto il 27 dicembre da Sermoneta a Sezze.
Ci auguriamo vivamente di poterla riprogrammare presto!
Il programma dei prossimi appuntamenti di fine dicembre lo trovate su https://exotique.it 

Il 27 dicembre partiremo dai vicoli dell’antico borgo di Sermoneta, per dirigerci sulla via Francigena del Sud attraversando i paesaggi meravigliosi ed i vigneti della Valle dell’Antignana, fino al cuore del centro storico di Sezze, dove assisteremo al concerto finale “S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) di Vito Cardellicchio in uno degli avamposti culturali militanti tra i più prolifici della Provincia: il MAT spazio teatro.
Si rinnova il connubio tra arte e territorio, in cui la musica è il linguaggio universale che contribuisce alla vera consapevolezza del territorio, puntando i riflettori sulla vitalità delle nostre Comunità Montane.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio di: Provincia di Latina, Comune di Sezze, Comune di Sermoneta,  Proloco di Sermoneta e Camera di Commercio Frosinone e Latina.

Programma 27 dicembre 2022
da Sermoneta a Sezze – ore 10:00* | pranzo al sacco |
Passeggiata Poetica dal centro storico di Sermoneta al centro storico di Sezze lungo la Via Francigena con il concerto finale”S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) di Vito Cardellicchio al MAT spazio teatro*
Un Cammino dai vicoli dall’antico borgo di Sermoneta e poi tra i paesaggi mozzafiato della Via Francigena, nel bel mezzo della valle dell’Antignana, fino ad arrivare al centro storico di Sezze. Un susseguirsi di immagini, odori e incontri che scandiranno il passo fino all’arrivo nel cuore di Sezze al MAT spazio teatro. Un luogo simbolo della città dove i fermenti creativi prendono forma e come fosse una richiesta di soccorso fittizia o un canto delle sirene avrà luogo “S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) di Vito Cardellicchio , un concerto che vuole essere un invito alla scoperta di luoghi nascosti, suoni ammalianti e colori straordinari.

passeggiate-lepini-27-dicembre-2022-web

Le Passeggiate Poetiche il 17 e 18 dicembre ritornano nel cuore dei Monti Lepini, tra gli antichi tratturi della transumanza dove ancora oggi i pastori pascolano le greggi in un paesaggio che mantiene intatta la memoria di un tempo.
Nel corso di questi due giorni avremo modo di scoprire tutta la grazia selvaggia del paesaggio lepino, del pre-Appennino laziale adornato da lecci secolari assimilabili  a “eremiti e combattenti” come scrive Hermann Hesse, così come la storia che si intreccia nei vicoli medievali ancora integri di due borghi antichi come Bassiano e Sermoneta.

Sabato 17 dicembre partiremo dalla Fattoria Etica di Montagna Vallepepe, un luogo furori dall’ordinario dove si allevano maialini allo stato brado e si producono ottimi formaggi, come la natura crea e secondo le antiche ricette dei pastori. Lungo il percorso alla Sorgente della Fota e del Rapiglio attraverseremo muretti a secco, chiamati comunemente “macèra”, ancora in piedi a delimitare l’antico villaggio scomparso, pietre calcaree disposte in modo circolare a protezione del villaggio, cavalli liberi all’interno a pascolare e a gironzolare indisturbati.
Nel pomeriggio una volta tornati alla Fattoria Vallepepe, ci muoveremo alla scoperta delle botteghe artigiane che hanno ripopolato il centro storico di Bassiano e ci faremo raccontare da artigiani, liutai e artisti le loro storie, camminando lentamente tra scorsi meravigliosi fino al Museo delle Scritture Aldo Manuzio che avremo l’opportunità di visitare.
A chiudere in grande stile la Passeggiata Poetica di sabato il concerto “dal forte piano al jazz” di Massimo Gentile nell’Auditorium Comunale. Un racconto appassionante nota dopo nota dalla nascita del “forte piano” nel 1700 al jazz di Dave Brubeck.
Chi vorrà trattenersi con noi a cena alla Taverna dei Briganti di Bassiano è benvenuto, e chi vorrà dormire per godersi la due giorni, potrà alloggiare nelle strutture convenzionate.

Domenica 18 dicembre cammineremo lenti e rilassati da Bassiano a Sermoneta attraverso il bosco di Selvascura con la sua lecceta rigogliosa che ne fa un luogo magico nelle valli a confine tra i due Antichi Borghi.  Una specie di aura antica sembra risuonare tra gli alberi e i sentieri percorsi per secoli dalle popolazioni locali come dai pellegrini e viandanti che calpestando la Via Francigena del Sud si insinuano nella parte più intima dei Monti Lepini, dal latino lapis, cioè pietra calcarea.
Guardando le vette brulle e sassose circondate dai boschi di faggio, ci si ritrova tra asprezza e dolcezza, crinali sassosi e versanti lussureggianti. Ed ecco che appena fuori il borgo medievale di Bassiano avremo modo di raggiungere il Santuario del Crocifisso e l’annessa Grotta di Selvascura, scrigno spirituale misterioso, custode di simbologie e pitture risalenti al XIV secolo, caratterizzato da un ambiente ipogeo dove gli elementi naturali narrano silenziosi un paesaggio isolato che pretende sensibilità.

passeggiate-bassiano-e-sermoneta-dicembre-2022-loca-web

Sulle pareti gocciolanti e umide si susseguono scene di bovini, cinghiali, arcangeli, annunciazioni e benedizioni. Il cammino riprenderà poi a mezza costa tra paesaggi sospesi sopra l’Abbazia cistercense di Valvisciolo, e l’abitato di Norma sulla mitica rupe e la Pianura Pontina. Calpestando la via Francigena ci avvicineremo sempre di più ad una “fotografia” suggestiva, il borgo di Sermoneta che porta in trono il mitico castello Caetani. Qui raggiungeremo tra un dedalo di vicoli e piazzette che sembrano portarci indietro di secoli e secoli,  il concerto dei Filamistrocca alla Loggia dei Mercanti.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio di: Provincia di Latina, Comuni di Bassiano e Sermoneta, Camera di Commercio di Frosinone e Latina, in collaborazione con il Maggio Sermonetano, La Filibusta Pontina e La Fattoria Etica di Montagna Vallepepe.

17 Dicembre 2022
Ore 10:00          

Bassiano
Massimo Gentile in “Dal Forte Piano al Jazz”

passeggiate-bassiano-e-sermoneta-dicembre-2022-card-gentile

18 Dicembre 2022
Ore 10:00          

Da Bassiano a Sermoneta
Filamistrocca in concerto

passeggiate-bassiano-e-sermoneta-dicembre-2022-card-filamistrocca

Abbigliamento consigliato
L’abbigliamento consigliato per le Passeggiate Poetiche è comodo, sportivo, con scarpa da trekking preferibilmente, uno zaino capiente, una felpa ed un giacchetto impermeabile, almeno 1,5/2 lt di acqua, cappellino, lasciando un po’ di spazio per il pranzo al sacco che vi forniremo noi.

Per informazioni su come partecipare:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it
Posti limitati | prenotazione obbligatoria
*Disponibili alloggi in strutture convenzionate per trascorrere un week end sui Monti Lepini*

Pagine Social della Compagnia dei Lepini

scaricalanostraapp

EVENTO FACEBOOK

11 Dicembre 2022
Ore 10:00          

Passeggiata Poetica dall’antica Acropoli di Segni a Piazza S.Maria

Dall’antica Signia, su cui sorgeva un tempio del III sec. a.C., lungo le mura ciclopiche fino al centro storico di Segni per il concerto piano solo di Alessandra Celletti, un viaggio sonoro con musiche di Philip Glass, Erik Satie, Alessandra Celletti.

Per la prima volta Le Passeggiate Poetiche arrivano a Segni città arroccata sui Monti Lepini, dove sorgono i resti di un’antica acropoli cinta da possenti mura poligonali megalitiche risalenti al VII sec. a.C.
Un percorso ricco di suggestioni dall’antica Signia, su cui sorgeva un tempio del III sec. a.C., lungo le mura ciclopiche per poi immergersi in un dedalo di vicoletti, piazze e scorci meravigliosi fino a Piazza Santa Maria.
Questo il punto di arrivo della Passeggiata nel cuore del centro storico nella piazza antistante la Cattedrale di Santa Maria, dove la musicista romana seduta al suo pianoforte a coda ci coinvolgerà in “Experience”, un viaggio sonoro con musiche di Philip Glass, Erik Satie, Alessandra Celletti.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il sostegno del Ministero della Cultura per gli spettacoli dal vivo nei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale ed il patrocinio del Comune di Segni.

Per informazioni su come partecipare:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810info@exotique.it
Partecipazione gratuita | prenotazione obbligatoria

passeggiate-poetiche-a-segni-11-12-2022
scaricalanostraapp

EVENTO FACEBOOK

Pagine Social della Compagnia dei Lepini

18 Novembre 2022
Ore 18:30          

Vicoli di Sezze
con Mat Spazio-Teatro

passeggiate-lepini-card-18-novembre

Le Passeggiate Poetiche sui Monti Lepini
dal 5 al 6 novembre 2022

Le Passeggiate Poetiche del  5 e 6 novembre tra Cori, l’antica Norba e i Giardini di Ninfa rappresentano un triangolo delle meraviglie incastonato nei Monti Lepini, tra antichi templi romani, un acropoli a cielo aperto tra le più importanti dell’Italia Centrale e un Giardino che ci invidia il monto intero.

In Cammino sulla via Francigena del Sud da Cori a Ninfa, passando per Norma, tra vigneti a perdita d’occhio e uliveti che puntellano una ricca campagna, sulle tracce di antichi pellegrinaggi  in compagnia dei Musici Viatores e il Die Fiorelle Trio, che tracceranno nuove “vie” culturali e musicali.

Sabato 5 novembre Il nostro “viaggio nella storia” partirà da Cori, denominata anticamente Còra, costruita secoli prima della fondazione di Roma, ad oggi uno dei borghi più ricchi di testimonianze storiche tra i centri della provincia di Latina. Attraverseremo i luoghi più importanti del borgo per ammirarne la “stratificazione” sfilando davanti alle mura poligonali, ai templi romani di Ercole, Castore e Polluce, i Dioscuri per comprendere da vicino la forte attrazione esercitata da questi siti nei confronti dei numerosi scrittori e pittori del Gran Tour tra il ‘700 e l’800, che scelsero di attraversare i luoghi del Latium Vetus.

Il nostro Cammino proseguirà in parole e musica lungo la via pedemontana in compagnia dei Musici Viatores , immersi negli spazi verdi tra piante di ulivo e filari di vite fino ad arrivare ai piedi della rupe su cui è arroccato l’abitato di Norma, percorrendo la via Francigena del Sud lungo una suggestiva mulattiera che ci condurrà nel cuore del centro storico.

La domenica 6 novembre la Passeggiata Poetica partirà dall’Antica Norba, un impianto poligonale  risalente al V secolo a.C  per conoscere da vicino le cosiddette mura “ciclopiche” e la loro storia. Un parco archeologico tra i più importanti dell’Italia centro meridionale, che domina la Pianura Pontina con uno strapiombo di circa 500mt a testimonianza del suo naturale destino di roccaforte.

Attraversando l’Acropoli riprenderemo la via Francigena in direzione dei Giardini di Ninfa, dove il concetto di spazio-tempo sembrerà arrestarsi di fronte ad uno dei Monumenti Naturali più importanti del mondo. I “Principi Pontini” della famiglia Caetani in questo luogo cesellarono la loro storia attraverso una grande opera creativa di carattere botanico; a loro detta i “Giardini di Ninfa” sarebbero stati il riflesso di un piccolo paradiso sulla Terra. A questo angolo di paradiso è dedicato il concerto “Chiare, fresche et dolci acque” del Die Forelle Trio.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio di: Provincia di Latina, Comuni di Cori e Norma, Fondazione Roffredo Caetani, Camera di Commercio di Frosinone e Latina.

passeggiate-lepini-novembre-2022-loca-web

05 Novembre 2022
Ore 10:00          

Da Cori all’Antica Norba
con i Musici Viatores

passeggiate-lepini-novembre-2022-card-5-novembre

06 Novembre 2022
Ore 10:00          

Dall’Antica Norba al Giardino di Ninfa
con le Die Forelle Trio

passeggiate-lepini-novembre-2022-card-6-novembre

Articoli stampa