Il Territorio dei Monti Lepini, se considerato nel suo complesso, è dotato di una quantità e qualità di risorse storiche, archeologiche, paesaggistiche, ambientali ed enogastronomiche tali da poter esprimere una proposta turistico culturale unica nelle sue caratteristiche.
Nel mezzo di questa catena montuosa gentile ed elegante troviamo una costellazione di Centri Storici, di Chiese, di Castelli, di Palazzi, di Aree Archeologiche e di antiche Abbazie. Nel mezzo di questa catena montuosa di roccia e di bosco ci sono percorsi che attraversano un tempo lunghissimo che parte dal paleolitico e arriva fino ai giorni nostri.
Oggi si sente il bisogno di una nuova visione che ripensi il rapporto tra gli antichi spazi urbani e la contemporaneità, per creare sviluppo, conoscenza, innovazione, ricchezza.
I Comuni che attualmente aderiscono al progetto “La Città delle Città dei Monti Lepini” sono:
Cori, Sermoneta, Norma, Roccagorga, Priverno, Sonnino, Roccasecca dei Volsci, Prossedi, Maenza, Rocca Massima, Carpineto Romano, Segni, Gorga, Gavignano, Amaseno, Villa Santo Stefano, Giuliano di Roma, Patrica e Sezze.