PORTALE WEB DELLA COMPAGNIA DEI LEPINI E SOCIAL NETWORK
A partire da Agosto 2016 la Compagnia dei Lepini ha inaugurato il suo sito web. Si tratta di uno strumento in linea con gli standard tecnologici più avanzati. É un sito web modulare, raggiungibile da qualsiasi tipo di device che consente la pubblicazione di qualsiasi contenuto multimediale, immagini, testi, audio e video. I contenuti pubblicati e la navigazione del sito sono divisi in due grandi aree tematiche: da una parte la società “Compagnia dei Lepini”, con le informazioni sulla trasparenza istituzionale, sui bandi, sulle iniziative; dall’altra il territorio dei Monti Lepini, con le sue peculiarità ambientali, storico artistiche, turistiche e culturali.
Si può fare molto ancora, in termini di redazione e programmazione dei contenuti, ma ad oggi i risultati raggiunti possono considerarsi molto soddisfacenti e sicuramente rappresentano un’ottima base su cui scommettere per il futuro. Sono 98.160 le persone che hanno visualizzato il sito in 9 mesi, con una media di circa 10.000 visitatori al mese. In media i contenuti maggiormente visitati sono quelli che riguardano gli eventi sul territorio, mentre l’articolo più letto in assoluto riguarda la creazione di un parco tematico sui dinosauri, un progetto lanciato dopo il ritrovamento di alcune tracce di questi animali preistorici ritrovati sul territorio di Sezze.
L’articolo ha avuto oltre 11.000 visite.
Contestualmente alla pubblicazione del sito web la Compagnia dei Lepini ha messo in atto una serie di sperimentazioni ancora in itinere che riguardano l’utilizzo dei canali social più usati dagli utenti di internet, quali Facebook, Instagram, Youtube e Twitter.
Facebook
La pagina Facebook della Compagnia dei Lepini esiste da qualche anno, ma negli ultimi mesi, grazie al lavoro svolto in questa fase di rilancio, ha ottenuto risultati importanti senza alcun investimento in termini di inserzioni sponsorizzate. Nel Luglio del 2016 gli utenti “fan” della pagina erano 1416. Oggi sono 6000, con un incremento del 500% dei seguaci.
Molto importanti, oltre al numero dei fan, sono i risultati raggiunti dai singoli post, con una media di 2000 visualizzazioni per pubblicazione con picchi da 15.000, ottenuti nella maggior parte dei casi con i video promozionali del territorio.
Instagram
Il profilo Instagram della Compagnia dei Lepini è stato aperto nel settembre 2016 e ad oggi ha all’attivo 113 post con una media di 80 “like” per singola pubblicazione. I seguaci della pagina sono 1686 ed il trend di crescita è di circa 160 utenti al mese.
Youtube
Il canale Youtube della Compagnia dei Lepini è attivo e contiene 16 video. Dopo aver studiato i trend di navigazione sulle nostre pagine, ad oggi si è deciso di utilizzare questo social come segnaposto (www.youtube.com/compagniadeilepini) in quanto Facebook si è manifestato come il canale di distribuzione più idoneo alla diffusione dei contenuti video.
Twitter
L’account Twitter della Compagnia dei Lepini è uno strumento di servizio che pur non avendo un seguito importante in termini di numeri (twitter è il social meno frequentato dai nostri utenti) ci è utile per raggiungere nelle nostre comunicazioni il mondo del giornalismo e della comunicazione, allo scopo di promuovere iniziative e contenuti.
Dallo studio sugli utenti che utilizzano e frequentano i social media legati alla Compagnia dei Lepini, possiamo affermare che il nostro pubblico è cosi ordinato:
In media, siamo in linea con il target di riferimento che una società come la Compagnia dei Lepini deve porsi come obiettivo, con un 72% di utenti che appartengono alla fascia di età che va dai 25 ai 54 anni.
0 Comment