Sacra rappresentazione della passione di Sezze – Edizioni straordinarie
Otto sono state le manifestazioni straordinarie che hanno dato a questo evento notorietà e riconoscimenti autorevoli: a Roma nel 1950 in occasione del Giubileo, dove la Rappresentazione sfilò in via dei Fori Imperiali.
Si vuole sottolineare l’importanza dell’evento del 1950 a Roma, dove a tale manifestazione assistette sulla tribuna delle autorità il capo di Governo Alcide De Gasperi che dopo aver visto sfilare la rappresentazione scrisse all’On. Pietro Romani il quale aveva il compito di organizzare il traffico di turisti e pellegrini in collaborazione con una speciale Commissione Vaticana e responsabile dell’ENAL. Scrive con lettera autografa il Presidente De Gasperi: “Caro Pietro, se vai a Sezze, puoi ripetere a tutti gli organizzatori e attori della Sacra Rappresentazione ch’io li ringrazio e li ammiro per la magnifica e straordinaria azione da loro svolta. La disavventura della pioggia non ha fatto che aumentare il nostro stupore per la nobiltà e la dignitosa resistenza degli uomini e delle donne di Sezze. Sulle tribune dell’ autorità e della stampa il riconoscimento era unanime e sorgeva in noi spontaneo il desiderio: che una così stupenda tradizione non venga più interrotta ma sia conservata a gloria di Sezze e a decoro ed edificazione della Nazione. Mi felicito con te e con l’ENAL per così riuscita impresa”.
Nel Grande Giubileo del 2000 la Passione fu rappresentata a Roma in Via della Conciliazione e Piazza San Pietro grazie all’intervento del Comitato Generale Grande Giubileo 2000 e con il contributo dell’Agenzia Romana per la preparazione del Giubileo, da quest’ultima inclusa nelle manifestazioni dell’anno giubilare.
- Nel 2010 nell’Anno Santo Giacobeo la Passione è stata rappresentata a Santiago de Compostela e la Regione Lazio ha conferito all’Associazione della Passione di Cristo un premio speciale che così recita: “All’Associazione della Passione di Cristo di Sezze per aver rappresentato la cultura e le tradizioni popolari della Regione Lazio partecipando da protagonisti alle celebrazioni dell’anno Giacobeo a Santiago de Compostela”.
- A Ottobre 2010 di nuovo a Roma in Piazza San Pietro in occasione della giornata dei “Cammini della Via Francigena 2010, le vie di Roma nella Regione Lazio” alla presenza della Presidente della Regione Lazio On. Renata Polverini e dei rappresentanti delle provincie e dei comuni della Regione Lazio.
- Nell’Aprile 2011 la Rappresentazione ha sfilato ad Assisi presso la Basilica Papale Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, evento realizzato per volontà del Convento dei Frati Minori di Assisi, con il patrocinio delle Regioni Lazio e Umbria, Provincie di Perugia e Latina e Comuni di Assisi e Sezze.
- > Nel 2012 la Sacra Passione si è tenuta a Latina il 24 Marzo in occasione dell’SC Anniversario della Fondazione della città e il 110° Anniversario della morte di S. Maria Goretti patrona di Latina e dell’Agro Pontino; evento realizzato in collaborazione con la Regione Lazio Assessorato al Turismo e Made in Lazio, la Provincia di Latina, il Comune di Latina e il Comune di Sezze.
All’evento tra le autorità civili e religiose era presente, Mons. Giuseppe Petrocchi, Vescovo della Diocesi di Latina, Terracina, Sezze e Priverno, il quale al termine della manifestazione ha espresso parole di elogio alla Passione di Sezze: “Si vede che c’è dietro molto lavoro perché si tratta ormai di una rappresentazione affinata negli anni e quindi con una particolarità e incisività estetica comunicativa. Le scene sono state selezionate con cura, il messaggio si snoda con una successione di quadri e di contenuti che vengono trasmessi. È evidente che in ognuno di questi elementi c’è un centro dove si è posta l’attenzione e ci sono anche personaggi di contorno. Il tutto si svolge attraverso una continuità che non ha mai rappresentato una cesura ed uno spezzamento, dal racconto che viene fatto c’è dentro una sapienza ed anche perizia, idoneità ed abilità tecnica”.
- Nel 2013, un’edizione straordinaria a San Giovanni Rotondo realizzata con i Frati Minori Cappuccini il 16 marzo presso il Santuario di San Pio da Pietrelcina in occasione dell’anno della Fede proclamato da Papa Benedetto XVI. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Regione Lazio, le Provincie di Latina e Foggia, Città di S. Giovanni Rotondo, i Comuni di Sezze e Latina, Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo, Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Provincia religiosa S.Angelo e Padre Pio, Frati Minori Cappuccini S. Giovanni Rotondo, Cammini di Europa, Santiago, Via Francigena.
- Il 12 aprile 2014 la Sacra Rappresentazione ha sfilato a Montecassino per il 70° anniversario della distruzione dell’Abbazia e il 50° della proclamazione di S. Benedetto Patrono d’Europa da parte di Papa Paolo VI. Evento realizzato in collaborazione con la Comunità Monastica Benedettina dell’Abbazia. Per l’occasione il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio dì rappresentanza all’evento. Ha presenziato a nome del Governo Italiano il Sottosegretario alle Riforme Costituzionali e Rapporti con il Parlamento.
- Il 16 marzo 2016, in occasione del Giubileo della Misericordia, la Sacra Passione si è tenuta a Roma nel cuore di Trastevere, a San Francesco a Ripa, ove riposano le spoglie di S. Carlo da Sezze, realizzata in collaborazione con l’UNITALSI. Per l’evento Papa Francesco ha rilasciato all’Associazione una lettera di saluti e benedizione a tutti gli attori e all’intera comunità setina. Altrettanto il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini con una missiva ha espresso parole di elogio per l’evento di Roma.
- Il 25 aprile 2017 la Passione di Sezze in collaborazione dell’UNITALSI è andata in scena presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes davanti a migliaia di pellegrini.
- Il 30 Marzo 2019, in occasione dell’evento “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”, la Passione di Sezze ha partecipato all’iniziativa. La partecipazione delle singole associazioni è stata coordinata e affiancata dal lavoro di Patrizia Nardi, Responsabile tecnico-scientifico Progetto Unesco Per Europassione Per L’italia; Claudio Bernardi, dell’Università Cattolica di Milano; Francesco De Melis, dell’Università La Sapienza di Roma, Cineasta ed etnomusicologo per il Progetto Europassion Matera 2019; Flavio Sialino Presidente Europassione Per L’italia.
0 Comment