mura-e-porte-1920x600

Mura di fortificazione

La cinta muraria fu costruita, tra il XV e XVI secolo in pietra calcarea. In città si entra attraverso le quattro porte: Porta Centrale, Porta delle Noci, Porta San Nicola, Porta Sorda. Pregevoli sono il Bastione della Torrenuova e il Bastione di San Sebastiano.
Il primo, costruito tra il XVI e il XVII sec., è caratterizzato dalla tipica “coda di rondine” ed è un possente bestione pentagonale. Il Bastione di San Sebastiano, costruito nel XVI secolo, è uno degli accessi al paese e si caratterizza per una serie di colonne in muratura sulle quali veniva appoggiato un tavolato necessario a passaggio delle merci e delle armi. In caso di pericolo, il tavolato veniva smontato e issato il ponte levatoio all’interno della porta.
Il visitatore ha la possibilità di effettuare una passeggiata dalla Porta delle Noci alla Porta Sorda, ammirando da un lato l’intera fortificazione del Centro storico e dall’altro, un paesaggio che va da Roma fino al Circeo: i Castelli Romani, Ninfa, la pianura Pontina, il mare, il Monte Circe e le isole Pontine. Il percorso, lungo circa 1 km e immerso negli oliveti secolari, è attrezzato con pavimentazione in pietra, teche illustrative e panchine.

Porta San Sebastiano

Porta Sorda

Porta Annibaldi