L’Associazione Culturale Sic et Simpliciter è nata intorno ad un gruppo di amanti della cultura e della attività di ricerca teatrale, offrendo un luogo in un cui ognuno potesse trovare e realizzare se stesso attraverso le proprie profonde e alte aspirazioni.
In particolare, essa concentra la propria attenzione non solo sull’originalità dei linguaggi espressivi, ma anche sulle forme di aggregazione sociale nel e intorno al teatro, perciò, oltre alla produzione di spettacoli, essa si impegna nella realizzazione di eventi, letture, momenti di aggregazione culturale in genere.
INFORMAZIONI TECNICHE
Nome della Compagnia: Associazione Culturale Sic et Simpliciter
Titolo ultimo spettacolo: Sipario
Tipo di spettacolo: Teatro d’autore – Monologo
Testo e regia: Orazio Mercuri
Durata: 50 minuti circa
RECAPITI PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PREVENTIVI
Indirizzo postale: Vicolo del Duomo, 20 – 04018 Sezze (LT)
Recapito Telefonico: 3357734445
Indirizzo e-mail: oraziomercuri@gmail.com
SIPARIO
Monologo liberamente adattato dall’autore da testi di Giorgio Gaber, Vito Mancuso, F. M. Dostoevskij e Erasmo da Rotterdam.
In queste opera si può scolgere un tratto commune: la difficoltà dell’uomo di sentirsi libero e raggiungere così una vita serena e consapevole. “L’intera vita umana altro non è che un grande spettacolo, in cui, chi con una maschera, chi con un’altra, ognuno recita la propria parte, fiche, a un cenno del capocomico, abbandona la scena.”
Perciò la Pazzia diventa rifugio, permettendo di sopravvivere nei diversi contesti sociali.
Dallo spettacolo emerge urgent una domanda: veramente siamo liberi interiormente?