Comune di Latera: Museo della terra
L’allestimento racconta il rapporto della comunità con la propria terra attraverso l’esposizione scenografica di oggetti e l’immersione in feste, giochi, canti e memorie storiche restituite in multivisione. Il Museo della terra si propone come luogo vivo di conoscenza e salvaguardia promuovendo mostre temporanee, eventi culturali e laboratori didattici per tutte le età. Il percorso espositivo apre al territorio grazie a un orto-frutteto e a itinerari di carattere storico-naturalistico. Il Museo della terra di Latera, inaugurato nel 2001, nasce dalla musealizzazione della collezione composta da circa 1500 oggetti e realizzata da Luigi Poscia. Quest’ultimo, un ex agricoltore, a partire dal 1972 ha raccolto a Latera e nel territorio ad essa limitrofo oggetti che testimoniano la dimensione materiale di quel mondo rurale che a partire dal dopoguerra ha iniziato a mutare volto in modo molto veloce. La collezione comprende arnesi da lavoro relativi ai mestieri artigiani ma anche all’agricoltura, all’allevamento, alla conduzione della casa e allo svolgimento delle attività domestiche e quotidiane. Essa quindi si contraddistingue per il fatto di documentare non solo, come spesso accade, un aspetto specifico della vita degli scorsi decenni, ma tutta la realtà locale tradizionale nei suoi aspetti più evidenti così come in quelli più nascosti.
In una seconda fase rispetto a quella iniziale, grazie anche ai finanziamenti regionali ed europei, la struttura si è ampliata – attraverso approfondite ricerche sul campo – con la realizzazione di una nuova ala espositiva multimediale incentrata sui beni immateriali. È in questa fase che si è provveduto a progettare ed impiantare nei giardini del Museo l’ orto-frutteto.
Il Museo della terra di Latera fa parte del Sistema museale del Lago di Bolsena e del Sistema museale regionale tematico antropologico DEMOS.
CONTATTI:
Museo della terra
Via S. Sebastiano snc
01010 Latera VT
tel. 0761459785 – Comune di Latera
tel. 0761459608 – Museo della terra
E-mail: museolatera@simulabo.it
Sito Web: Comune di Latera
Sito Web Museo di Latera
Chi voglia essere informato degli eventi programmati può contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: infomuseolatera@yahoo.it
E-Mail:museodellaterra@comune.latera.vt.it
Sito Web: http://www.simulabo.it/it/i_musei_del_sistema/latera_museo_della_terra.html
0 Comment