compagnia-dei-lepini-loc-snai-cartina

LEPINI, una montagna di “sensi” – area interna dei Monti Lepini

Logo Ufficiale SNAI Monti Lepini
Logo Ufficiale SNAI Monti Lepini
mappaa2_montilepini_bollettino-regione-lazio-deliberazione-1035
lepini-candidatura-aree-interne-mappa-comuni

I LEPINI NELLA SNAI
LA STRATEGIA NAZIONALE DELLE AREE INTERNE
UN’OPPORTUNITA’ PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Fossanova, Infermeria dei Conversi
10 Novembre 2023, ore 10.00 

Il territorio del Monti Lepini è stato inserito nella programmazione della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI 2021-2027). Questa è una notizia davvero importante per i Lepini perché permetterà di attivare investimenti per diversi milioni di euro sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità.

Le nuove modalità di governance locale multilivello del progetto sono orientate ad affrontare, attraverso l’adozione di un approccio integrato per la promozione e lo sviluppo locale, le sfide demografiche e a dare risposta ai bisogni di territori caratterizzati da importanti svantaggi di natura geografica o demografica.

La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) delinea una politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale che punta a contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese.

Il progetto dei Lepini sulle Strategia Nazionale delle Aree Interne, caratterizzato per i contenuti di sostenibilità ambientale, rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio in settori chiave come welfare, sanità, istruzione, formazione, infrastrutture e mobilità.

snai_locandina-incontro-10novembre2023

Priverno, 2 dicembre 2024
CONFERENZA GESTIONE ASSOCIATA SINDACI

Presentazione del Progetto
Sezze, 18 novembre 2022

snai-newsletter

I Lepini inseriti nella Strategia Nazionale delle Aree Interne

Conferenza Stampa SNAI
Latina, 22 settembre 2023

conferenza-snai-22-09-7