Single Blog Post

Comune Sgurgola: Prodotti & Sapori Lepini

Quando:
5 ottobre 2024@16:00 Europe/Rome Fuso orario
2024-10-05T16:00:00+02:00
2024-10-05T16:15:00+02:00
Dove:
Comune di Sgurgola
piazza pietro sterbini 03010 Sgurgola FR
Costo:
Gratuito

unnamed

Sabato 5 ottobre 2024 torna “Prodotti e sapori lepini” presso il Comune di Sgurgola, a partire dalle ore 16.00 con il mercatino dell’agricoltura e dell’artigianato lepino curato da LepinArt.

Alle ore 18.00 il convegno dal titolo “La Viticoltura del territorio lepino e del Lazio” dove approfondiremo l’argomento con esperti del nostro territorio.

Alla quale seguirà la presentazione dell’opuscolo “Arti e mestieri: un passo indietro nelle botteghe del futuro” realizzato dalla nostra associazione a conclusione dei corsi degli antichi mestieri che abbiamo realizzato in diversi comuni del territorio lepino nelle annualità 2023/2024. Sarà possibile acquistarlo con un piccolo contributo per scoprire le tecniche di lavoro di alcuni antichi mestieri che vanno pian piano scomparendo.

Concluderemo la serata con una cena conviviale realizzata dal Centro Anziani del Comune di Sgurgola a cura del duo Piano and Voice Ev

CORSI DEGLI ANTICHI MESTIERI A GAVIGNANO

 Si è svolto mercoledì 18/09/2024 presso la città di Gavignano il corso di lavorazione del latte.

Grazie a Enzo Tiberi e al suo teem che ci ha ospitato, dopo un breve excursus storico abbiamo potuto vedere come realizzare i principali prodotti caseari. Siamo partiti dalla giuncata, per passare poi al primo sale, alla ricotta e alla mozzarella di bufala. A seguire non poteva mancare una bella degustazione dei prodotti realizzati.

unnamed-1

Un’altra bella giornata all’insegna degli antichi mestieri quella che si è svolta venerdì 20/09/2024 presso il Museo della Civiltà Contadina di Gavignano con il corso di lavorazione della pasta fatta in casa curato dalla Proloco della città e dall’azienda agricola La Casola. Abbiamo approfondito la lavorazione del grano attraverso una testimonianza e contributi video e, subito dopo, mani in pasta per realizzare i “maccaruni” gavignanesi.

unnamed

Con il corso di potatura e gestione della vite svolto sempre nella meravigliosa cornice del Museo della Civiltà Contadina di Gavignano abbiamo concluso il ciclo di corsi degli antichi mestieri svolti durante l’arco di questa settimana. E’ stato presentato dalla Proloco della città il libro dedicato alla vite di Emiliano Migliorini al quale è seguito il corso teorico di potatura e gestione della vite curato dall’azienda agricola Pileum. Non poteva mancare l’assaggio di due vitigni del territorio accompagnati da prodotti tipici locali.

unnamed-2

OTTOBRE: SI AVVICINA IL MESE DELLA RACCOLTA DI CASTAGNE E MARRONI SUI MONTI LEPINI

 La raccolta delle castagne alle porte preannuncia un incremento della produzione sugli areali italiani del 20-25% rispetto allo scorso anno. Agronomi e professionisti del settore sottolineano un distinguo tra la ordinaria coltivazione tipica della media-alta collina dove non è possibile lavorare a bordo di un mezzo agricolo e “agricoltura tradizionale” che si esercita ad altre alture agronomiche. Nel primo caso si registrano performance incrementali fino al 40%. C’è chi anticipa una buona annata per quantità ma anche chi sottolinea che la qualità risente delle alte temperature e la scarsità di piogge che le piante hanno subito. In linea di massima «le castagne avranno senza dubbio quotazioni molto alte, in quanto il prodotto recupera una fetta di mercato che lo scorso anno aveva quasi perso del tutto» Lo conferma coordinatore di Ortofrutta Italia, pronto ad azzardare stime sull’annata ormai aperta.

unnamed

0 Comment

Leave a Reply